Skip to main content
Electronics

Novum: la tecnologia del freddo che riduce i costi energetici dei supermercati

Novembre 8 2022 No Comments

Di fronte all’aumento dei prezzi dell’energia, la grande distribuzione deve trovare alternative per ridurre i consumi e ottimizzare le spese. Novum, azienda irlandese leader nella progettazione e costruzione di impianti di refrigerazione per supermercati, ha organizzato il 27 ottobre un webinar sulle soluzioni per il risparmio energetico, in collaborazione con i designer di negozi Schweitzer, i supermercati nordamericani Northwest e ATMOsphere.

Secondo gli esperti, la soluzione per ridurre i consumi energetici sta nella modernizzazione dei punti vendita con la nuova tecnologia LEAP™ di Novum.

Novum dal 1959 è specializzata in apparecchi refrigeranti per i negozi. L’azienda irlandese è stata pioniera con diversi modelli innovativi. Per prima ha applicato una copertura curva di vetro che permette di vedere meglio la merce esposta e di conseguenza migliorare le vendite. Sempre Novum ha inserito per la prima volta due compressori ottenendo per gli apparecchi un significativo risparmio di consumi di energia.

Più di recente, Novum ha brevettato la tecnologia LEAP™ che evita il formarsi di ghiaccio nello scomparto. Il sistema migliora il controllo della temperatura e annulla la manutenzione.

I congelatori Novum sono i più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico sul mercato globale. La nuova gamma verticale LEAP™ è la prima ad offrire una valida alternativa ai sistemi remoti tradizionali ad alto consumo di energia.

Eoin Lennon, responsabile R&D di Novum, ha dimostrato i vantaggi di Panama Green: bassissimi consumi energetici, uso del refrigerante naturale ecologico, bassissimo rumore (tra 46 e 49 dB), bassa dispersione del calore e un sistema a cassetta esente da manutenzione.

Bob Krawchuk dei supermercati Northwest ha adottato il modello Panama Green con LEAP™ e riporta: ”Noi operiamo in aeree artiche del Canada e dell’Alaska ed evitare la manutenzione di un tecnico in trasferta, visti i costi dei voli, porta a un risparmio di 15-20 mila dollari per ogni compressore. Inoltre abbiamo verificato che con Panama Green il fabbisogno energetico si è ridotto drasticamente: ogni porta consuma meno di sei kilowatt al giorno, luce inclusa.”

LEAP™ supera i sistemi remoti a CO² in ​​termini di risparmio energetico in tutti i climi. LEAP™ non è, a differenza della CO², influenzata dal ciclo transcritico, dove eventuali efficienze energetiche sono notevolmente ridotte a temperature di condensazione superiori a 31°C, con conseguente riduzione dell’efficienza e maggiori costi energetici.

Nathan Watts e Zalokar Damjan di Schweitzer hanno spiegato come il design dei loro negozi ben integra la tecnologia plug-in LEAP™ di Novum in termini di flessibilità e ulteriore risparmio energetico.

Jim Greene, Ceo di Novum ha dichiarato: LEAP è l’unica tecnologia plug-in sul mercato che può essere installata su larga scala con bassa rumorosità, bassa dispersione del calore e basso consumo energetico. Può essere adottata durante la notte con un’efficienza energetica fino al 70% rispetto ai sistemi remoti. Inoltre per favorire la transizione Novum ha introdotto una nuova opzione di finanziamento del leasing molto conveniente per i supermercati”.

Related Articles