Skip to main content
Agritech

European Food Sure Summit: il 1° auto-test per pastorizzatori al mondo di Unison

Giugno 10 2022 No Comments

Al 12° European Food Sure Summit, a Milano il 14 e 15 giugno, l’irlandese Unison Process Solutions presenta il pastorizzatore con integrato HEIST™, il primo sistema di test sugli scambiatori di calore completamente automatizzato.

HEIST™ (Heat Exchanger Integrity Self-Testing) è l’unico sistema al mondo di auto-test di integrità degli scambiatori di calore impiegati nei processi di pastorizzazione e sterilizzazione.

Dal latte alla birra, dal gelato al succo di frutta, la sicurezza di ogni tipo di alimento risiede anche nella costante efficienza dell’impianto di trasformazione. L’Irlanda è al 1° posto nel Global Food Security Index 2021 su 113 Paesi ed è terreno fertile per soluzioni hi-tech nell’agrifood.

Ammalarsi a causa di cibi contaminati non è così raro nemmeno nei Paesi con alti standard di sicurezza. Il Center for Disease Control and Prevention stima che negli Stati Uniti ogni anno a causa del cibo infetto si ammalano 48 milioni di persone, 128 mila finiscono in ospedale e 3 mila muoiono.

Sono state catalogate più di 250 diverse tipologie di infezioni da cibo contaminato, che possono essere provocate da virus, batteri o parassiti. L’innovazione tecnologica è l’arma di difesa della salute più efficace.

Nell’industria alimentare, fino ad oggi il monitoraggio degli scambiatori di calore a piastre è sempre stato manuale e saltuario: da uno a quattro volte l’anno con il rischio di non individuare piccoli difetti e crepe che possono causare gravissime contaminazioni e che erano identificabili solo smontato l’attrezzatura, con conseguenti tempi di inattività.

Il nuovo sistema HEIST™ sviluppato dall’azienda irlandese invece garantisce un monitoraggio continuo senza dover smontare lo scambiatore di calore a piastre. La soluzione di Unison si traduce in una maggior garanzia sanitaria e in un risparmio di tempo e denaro, eliminando il rischio di richiami, riducendo gli sprechi e i costi per le riparazioni di servizio.

Il sistema richiede solo acqua di processo, senza gas o soluzioni chimiche potenzialmente contaminanti e in pochi minuti fornisce il certificato di integrità.

Siamo molto entusiasti di presentare il sistema HEIST™. È una anteprima mondiale e stabilirà un nuovo standard più accurato per il controllo qualità nel settore alimentare a livello globale – dice Paul Sheehan, managing director di Unison e progettista di HEIST™. – Questo è il risultato di 40 anni di esperienza nel collaudo degli scambiatori di calore con ogni sistema disponibile, insieme a 10 anni di ricerca e sviluppo presso Unison. Con HEIST™ abbiamo creato un sistema estremamente accurato e automatizzato per garantire l’integrità ogni giorno”.

Unison, supportata da Enterprise Ireland, è stata fondata nel 2006 a Limerick. La PMI ha sempre puntato sulla R&D portando innovazione in pastorizzatori, omogeneizzatori, separatori, scambiatori di calore, pompe e valvole per l’industria alimentare. I suoi sistemi all’avanguardia sono impiegati oltre che in Irlanda in 16 Paesi, in particolare nel Regno Unito. Tra i suoi clienti ci sono Danone, Kerry Food, Abbott, PepsiCo, Diageo.

Per maggiori informazioni contattare a Milano Roberta Di Gesù di Enterprise Ireland: roberta.diGesu@enterprise-ireland.com.

Related Articles