Energy

Emissioni zero con la tecnologia energetica intelligente di GridBeyond

Aprile 8 2021 No Comments

Tra gli innovatori green protagonisti della campagna di Enterprise Ireland Ready for a Green Future c’è GridBeyond, leader globale nella tecnologia energetica intelligente per impianti industriali e di servizi.

Secondo GridBeyond il primo passo verso zero emissioni di carbonio è aumentare l’integrazione di fonti di energia rinnovabile, come l’eolico e il solare, nella rete. Il secondo è l’uso di batterie per immagazzinare l’energia pulita. L’approvvigionamento da fonti pulite, infatti, è imprevedibile. Il vento e il sole non sono costantemente disponibili. La soluzione per fare a meno dei combustibili fossili è raccogliere energia pulita quando è disponibile, immagazzinarla e utilizzarla in seguito alla bisogna.

Tecnologia premiata tra le più sostenibili del mondo 

GridBeyond ha sviluppato la piattaforma tecnologica energetica Point, basata sull’intelligenza artificiale per identificare la flessibilità nell’utilizzo commerciale dell’energia. La flessibilità è la capacità di modificare il consumo di energia senza alcun impatto negativo sui processi operativi. Monitorando da vicino il carico energetico, la capacità di picco e la produzione di energia, Point controlla e ottimizza il consumo energetico, aiutando gli impianti industriali e commerciali a risparmiare denaro e diventare più sostenibili. Allo stesso tempo, fornendo ulteriore flessibilità alla rete, le imprese permetto agli operatori di integrare più energie rinnovabili, rendere le fonti più verdi e sostenere la transizione verso zero emissioni di CO2.

GridBeyond è partner di importanti siti produttivi e commerciali in vari settori, inclusi data center, raffinerie, magazzini di refrigerazione, industrie metallurgiche, ospedali e università. La sua tecnologia all’avanguardia permette di connettere gli operatori di rete, il carico operativo, la generazione distribuita, lo stoccaggio, la ricarica dei veicoli elettrici e le utenze a servizi energetici integrati. In questo modo i clienti di GridBeyond aumentano l’efficienza e riducono l’impronta di carbonio.

GridBeyond ha ricevuto numerosi premi internazionali ed è stata selezionata nella prestigiosa 2020 Global Cleantech 100 tra migliaia di innovatori di tutto il mondo. L’undicesima selezione organizzata dal Cleantech Group comprende le società più innovative del settore che contribuiranno in modo decisivo alla transizione verde e avranno il maggiore impatto commerciale nei prossimi 5-10 anni.

Fondata nel 2007, l’impresa irlandese è cresciuta fino a impiegare 70 persone e ad esportare in Gran Bretagna e Stati Uniti. Dal 2020 è partner dell’Electric Reliability Council of Texas (ERCOT), la rete elettrica texana che alimenta più di 25 milioni di clienti e rappresenta il 90 per cento del carico elettrico dello stato.

Per una rete elettrica ecologica e conveniente

La visione di GridBeyond è di costruire un’economia energetica condivisa che offra sostenibilità, resilienza, convenienza e adattabilità attraverso la collaborazione e l’innovazione.

GridBeyond utilizza le tecnologie più avanzate come intelligenza artificiale, machine learning e trading robotico per far avanzare la transizione verso una società decarbonizzata, digitalizzata e decentralizzata.

L’azienda irlandese ha sviluppato una soluzione ibrida che consente una perfetta combinazione di varie risorse di carico e archiviazione, aumenta la flessibilità complessiva e l’efficienza operativa. Per compensare i carichi energetici, vengono implementati generatori e accumulatori in loco. Queste integrazioni riducono i costi per il cliente che può scambiare la propria energia nel mercato all’ingrosso vendendo la quota in eccesso alla rete.

L’obiettivo è mantenere il livello di potenza necessario attraverso la gestione attiva della frequenza senza fare affidamento sui combustibili fossili. Implementando le tecnologie di gestione intelligenti, le centrali a carbone si spegneranno presto. GridBeyond rende già oggi la rete elettrica più ecologica ed economicamente vantaggiosa.

Related Articles