Settore Edilizia High Tech

Ecco come Linesight collabora alla costruzione dei data center in tutta l’Europa

Marzo 6 2018 No Comments

Sei anni fa Linesight ha scelto i Paesi Bassi come fulcro per l’espansione della sua attività correlata ai data center. Paul Butler, uno dei Direttori dell’azienda, spiega che “Dopo la realizzazione di vari progetti di data center per le multinazionali statunitensi in Irlanda, abbiamo iniziato a pensare ai Paesi Bassi perché Amsterdam costituisce un hub estremamente attivo in questo settore”.

Linesight è una società di consulenza edile globale con più di 40 anni di esperienza e 17 uffici in tutto il mondo. Fornisce supporto a clienti tier-1 in molti settori diversi, come data center, commercio, ricerca biologica, trasporti e infrastrutture, sanità e retail. Fino ad ora, Linesight ha lavorato a 158 strutture di data center, fornendo oltre 2.300 MW di potenza critica e 1.858.060 metri quadrati di spazio disponibile.

Negli ultimi sei anni, il team dedicato di Linesight nei Paesi Bassi è passato da 4 a 30 persone, il 95% delle quali lavora a tempo pieno per l’azienda, che si è integrata nella comunità e nel sistema fiscale locali. Butler spiega l’importanza di questa mossa: “Per fornire progetti di data center in Europa, è fondamentale avere una presenza sul posto, che può essere una filiale, un ufficio o un team dedicato inserito nel mercato”.

 

Il ruolo chiave delle persone

La solida reputazione di Linesight come fornitore di progetti puntuali e di qualità ha aiutato l’azienda a costruire il suo business nei Paesi Bassi. L’azienda adotta un approccio di partnership con i clienti, basato sulla chiarezza e la coerenza. I livelli eccellenti di personale e servizio hanno dimostrato di essere un fattore di distinzione chiave.

“Per i nostri primi clienti che volevano sviluppare progetti nel mercato olandese, noi siamo stati il miglior offerente e abbiamo viaggiato insieme a loro come parte integrante del team aziendale, offrendo lo stesso servizio fornito sul mercato irlandese”, spiega Butler. “Ci siamo inoltre dimostrati altamente competitivi, vincendo gare d’appalto contro aziende che disponevano di funzioni di auditing interne”.

Alcuni dei clienti internazionali dell’azienda hanno richiesto la partecipazione di membri specifici del team Linesight ai progetti nei Paesi Bassi. Butler commenta: “Da noi le persone sono fondamentali. I Senior Project Manager supervisionano i progetti dall’inizio alla fine. I Direttori supervisionano i progetti 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. I rapporti costruiti nel tempo sono molto importanti”.

 

Esigenze dei partner europei nel campo dell’edilizia High-Tech

Mentre costruiva la sua presenza nel mercato olandese, Linesight ha dedicato molto tempo ad assicurarsi gli appaltatori e i partner ottimali per la fornitura di progetti conformi agli standard richiesti e ha imparato a conoscere le normative locali in materia di costruzione, codici di pianificazione e tempistiche.

Secondo Butler, “È essenziale conoscere a fondo le normative e i codici di procedura locali del settore  e il modo migliore per farlo consiste nell’integrarsi nell’ambiente locale con una presenza sul territorio. Ad esempio, nei Paesi Bassi le normative edili variano da una regione all’altra. Diversamente dall’area di Amsterdam, vicino al confine con la Germania prevale l’industria pesante”.

Negli ultimi sei anni Linesight ha ampliato la sua rete nei Paesi Bassi: “Abbiamo esteso la nostra rete di appaltatori oltre la zona di Amsterdam. Nei Paesi Bassi abbiamo partner altamente affidabili, che fanno sempre un ottimo lavoro per nostro conto”.

L’azienda ha adottato lo stesso approccio in tutto il mondo, lavorando a 47 progetti di data center negli Stati Uniti, 24 nel Medio Oriente, 43 nel Regno Unito e in Irlanda, 18 in tutta l’Europa e molti altri in Australia, nel Sud-est asiatico e in Sudafrica.

 

Un pacchetto completo di edilizia per data center

Linesight collabora con 9 su 10 dei proprietari di data center privati, strutture in co-locazione e provider di servizi cloud più importanti del mondo. Negli ultimi anni ha lavorato per clienti quali Global Switch, Digital Realty e RagingWire.

Butler illustra i vantaggi che hanno aiutato l’azienda a raggiungere tale posizione: “Oltre alle persone, quello che ci distingue è il fatto che siamo un’azienda ‘tutto incluso’ capace di fornire gestione dei costi, project management, nonché valutazione di pianificazioni e rischi. Questo aspetto è vitale per le multinazionali”, spiega Butler.

“Molti membri del nostro team hanno fatto esperienza nei settori dell’ingegneria civile, elettrica e meccanica. Il nostro servizio non si limita a elaborare numeri, ma offre un team che comprende a fondo un progetto. I nostri collaboratori esaminano i progetti nei minimi dettagli insieme ai clienti e conoscono alla perfezione il gergo tecnico”.

 

Collaborazione a progetti edili in tutta l’Europa

Giunta quasi al termine dei progetti nei Paesi Bassi, Linesight ha esteso la propria rete per continuare a lavorare con i clienti in altre aree. La presenza nei Paesi Bassi ha aiutato l’azienda a espandersi in Germania, Belgio e Paesi Nordici, mentre l’attività olandese per i data center ha fornito un hub eccellente per crescere in altri settori e mercati europei.

Butler spiega i vantaggi per i clienti: “I clienti preferiscono l’approccio pulito e coerente che si ottiene utilizzando un singolo partner in tutti i mercati, anziché dedicare tempo a illustrare ai fornitori locali le proprie esigenze e le proprie modalità di lavoro. La flessibilità dei nostri dipendenti e delle nostre modalità operative è stata fondamentale per arrivare al successo”.

Butler suggerisce che la flessibilità è essenziale per collaborare soprattutto con le multinazionali: “Devi adattarti alle esigenze del cliente in ogni singolo mercato locale. Questo significa che devi essere pronto a viaggiare e rimanere a disposizione del cliente ogni volta che ha bisogno di te. I nostri collaboratori più esperti si spostano continuamente per incontrare i clienti nei mercati europei”.

Per leggere altre testimonianze di successo, visita il blog di Irish Advantage e iscriviti alla newsletter di Enterprise Ireland.

 

TROVA IL TUO PARTNER IRLANDESE

CONTATTATE UN CONSULENTE DI MERCATO

Related Articles