Settore Edilizia High Tech

Dornan Engineering: da vent’anni al servizio delle multinazionali

marzo 6 2018 No Comments

La società dublinese Dornan Engineering investe tempo e lavoro nella costruzione di relazioni solide con importanti clienti internazionali, che continuano a lavorare con l’azienda grazie ai suoi alti livelli di affidabilità e adattabilità.

Negli ultimi 20 anni la società irlandese Dornan Engineering ha costruito rapporti duraturi con importanti case farmaceutiche, come Eli Lilly e Pfizer, e ha lavorato a circa 30 progetti di data center distribuiti tra Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Germania e Svezia.

Secondo il Direttore generale, Oliver Lonergan, uno dei motivi per cui Dornan Engineering ottiene continui rinnovi e vince nuovi appalti è costituito dalla coerenza del suo metodo di lavoro con i clienti.

“In genere le nostre collaborazioni ai progetti sono altamente collaborative. La soddisfazione dei nostri clienti è alla base del nostro lavoro: se un cliente è soddisfatto ti affida un altro lavoro”, afferma.

“Comprendiamo l’ambito del lavoro per il cliente e se ci accorgiamo di qualcosa che non va dal punto di vista delle normative o delle apparecchiature, ci adoperiamo per trovare una soluzione. Affrontiamo in modo estremamente proattivo lo sviluppo delle soluzioni ai problemi che si presentano.”

Secondo Lonergan, rispetto ai fornitori locali, Dornan Engineering porta al progetto una ventata di nuove opportunità ed energie.

“Dedichiamo molto tempo alla parte iniziale del progetto, analizzando in dettaglio quello che dobbiamo fare“, spiega. “Ci atteniamo a un piano estremamente dettagliato e sappiamo sempre a che punto siamo, per quanto riguarda il lavoro svolto e quello che resta da fare. Con le dinamiche degli impianti farmaceutici e dei data center, tracciare il lavoro è molto importante”, osserva.

“Nel corso di un progetto, a volte è necessario apportare alcune modifiche per agevolare la produzione, ma spesso questo comporta notevoli cambiamenti nel nostro lavoro. Dornan Engineering ha la capacità di adattarsi a tutti questi cambiamenti in modo molto flessibile, facendo sì che il progetto venga completato nel più breve tempo possibile.”

Dornan Engineering dedica particolare attenzione al rispetto delle normative locali. Contatta sempre le autorità locali per richiedere l’ispezione del proprio lavoro e i suoi collaboratori possiedono le certificazioni di legge nei diversi paesi.

Dornan Engineering esiste da più i di 50 anni e conta circa 1.200 dipendenti. Per ogni singolo progetto di costruzione High-Tech, utilizza in genere un team di 400 persone.

“In un cantiere possono lavorare dalle 3.000 alle 4.000 persone in tutto e noi riusciamo a comunicare efficacemente i dettagli all’intero gruppo, in un modo aperto e pratico”, afferma Lonergan. “Per poter lavorare in altri paesi, devi avere una presenza sul territorio per mantenere il controllo. Poiché noi abbiamo sempre molti progetti in corso contemporaneamente,  il nostro team si sposta continuamente da un Paese all’altro. Riusciamo sempre ad offrire un team flessibile e la disponibilità necessaria per ogni progetto.

Nel 2016 Dornan Engineering ha generato un fatturato di 270 milioni di euro, di cui 55 milioni in Irlanda, 100 milioni nel Regno Unito e il resto negli altri paesi d’Europa. Il progetto Bristol-Myers Squibb in Irlanda e il data center di Newbury per la Nationwide Building Society hanno permesso all’azienda di entrare in contatto con numerosi appaltatori a Londra e, da quel momento, il business è cresciuto molto rapidamente nel Regno Unito. Il suo primo progetto nell’Europa continentale è stato per Pfizer, in Svezia, ed è terminato nel 2008.

Dornan Engineering è una delle tante società di servizi di costruzione e progettazione irlandesi che hanno dimostrato concretamente di comprendere le esigenze dei clienti più importanti nei settori farmaceutico e data center al di fuori dell’Irlanda.


Per leggere altre storie testimonianze di successo, visita il blog di Irish Advantage e iscriviti alla newsletter di Enterprise Ireland.

TROVA IL TUO PARTNER IRLANDESE

CONTATTA UN CONSULENTE DI MERCATO

Ecco come Mercury Engineering ha aiutato i partner ad espandersi a livello globale
Precedente Testimonianza nel Settore Edilizia High Tech
Ecco come Linesight collabora alla costruzione dei data center in tutta l’Europa
Successiva Testimonianza di successo nel Settore Edilizia High Tech