Skip to main content
Agritech

Blue economy: nuovo round d’investimenti per Pure Ocean Algae

Settembre 14 2022 No Comments

In Irlanda l’attenzione alla Blue economy cresce rapidamente con investimenti in R&D e in nuove tecnologie produttive nel rispetto per l’ambiente. In questi giorni Pure Ocean Algae, l’impresa biotech di produzione di alghe ha completato il primo round di finanziamento per un totale di 3 milioni di euro nei prossimi due anni.

Costituita nel 2019 nella incontaminata penisola di Beara, Pure Ocean Algae è la prima piattaforma di produzione end-to-end commerciale specializzata nell’alga rossa Palmaria palmata, comunemente nota come Dulse. Dulse è molto pregiata (circa € 120 per kg essiccato) ed è utilizzata nei settori farmaceutico, cosmetico e alimentare.

La specie infatti è particolarmente ricca di proteine ​​e la sua coltivazione è ideale e sostenibile nelle acque irlandesi. Con la coltivazione si riduce lo sfruttamento dei giacimenti naturali esistenti evitando la distruzione dell’habitat spontaneo.

Attualmente Pure Ocean Algae gestisce incubatore, vivaio e impianto di lavorazione a terra, sviluppando ottanta ettari di siti marini autorizzati per la coltivazione di varie specie di alghe.

L’investimento servirà ad espandere le strutture esistenti a terra per soddisfare 250 ettari di siti marini con l’obiettivo di arrivare a 500 ettari nei prossimi tre anni.

Il round di finanziamento è stato annunciato dal CEO e fondatore Michael O’Neill: “Questo finanziamento ci consentirà di espandere i siti di produzione terrestre, le capacità marittime e di accelerare la nostra ricerca e sviluppo. Stiamo anche sviluppando partnership e collaborazioni internazionali per portare la nostra tecnologia a un pubblico globale.

Pure Ocean Algae è un esempio di impatto positivo sul piano sociale, economico e ambientale. Data la crescente evidenza delle conseguenze del riscaldamento globale, è imperativo studiare soluzioni innovative per rallentarne ed invertirne la tendenza. La nostra ambizione è di far crescere un’azienda che supporti la nostra forte etica ambientale, creando al contempo profitti e ritorno negli investimenti attesi”.

Questo round di finanziamento è stato guidato da The Yield Lab, il più grande investitore Ag-Tech in Europa, a sua volta supportato da Enterprise Ireland e AIB. A questo finanziamento si aggiungono anche il Carbery Group con sede a West Cork, il Sea-ahead Blue Angel Group con sede negli Stati Uniti e Enterprise Ireland.

Commentando l’investimento, David Bowles, Managing Partner di The Yield lab Europe, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di supportare Michael e il team di Pure Ocean Algae. La Blue economy è uno spazio molto vivace ed è fondamentale per l’Europa per realizzare i suoi impegni climatici. The Yield Lab sta esaminando molte aziende che hanno sviluppato soluzioni basate sulle alghe. Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità e dall’innovazione di ciò che il team di Pure Ocean Algae ha raggiunto e non abbiamo esitato a investire in tale prodotto che riteniamo leader mondiale”.

Alan Hobbs, Manager di Enterprise Ireland per le High Potential Startup, ha aggiunto: “Pure Ocean Algae è un’eccellente azienda biotecnologica irlandese che ha un impatto positivo e sostenibile con la sua innovativa piattaforma di alghe rosse nel West Cork. Enterprise Ireland lavora a stretto contatto con Pure Ocean Algae sin dal suo inizio e non vediamo l’ora di supportare Michael e il team nella fase di espansione globale”.

Related Articles