Retail & Consumer Ultime notizie

Showcase Ireland 2021: è virtuale la 45° fiera B2B del fashion & design

Dal 25 al 29 Gennaio 2021 va in scena la prima edizione virtuale di Showcase Ireland, la principale fiera internazionale B2B del fashion & design made in Ireland. A causa di Covid-19, la 45° edizione avrà un format soltanto digitale. Da non perdere il 27 Gennaio la conferenza con la presentazione del white paper sull’ecommerce realizzato dalla società di analisi e ricerche di mercato Frost & Sullivan.

Showcase Ireland è organizzata dal Design & Crafts Council of Ireland con il supporto di Enterprise Ireland. L’exhibition è cresciuta dal 1977 diventando il punto di riferimento per buyer e talent-scout di tutto il mondo alla ricerca del meglio della produzione di moda, gioielleria, profumeria e complementi d’arredo made in Ireland.

I numeri di un successo

L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di oltre 400 espositori e portato sotto le arcate settecentesche del RDS di Dublino 4.300 visitatori con oltre un migliaio di professionisti provenienti da 27 Paesi. Nei quattro giorni dell’evento sono stati siglati contratti per 26.3 milioni di euro, con un aumento rispetto all’anno precedente del 4,6%.

In particolare, è stata registrata una forte crescita in mercati come Italia (+20%), Giappone (+23%), Canada (+22%) e Germania (+17%). Una efficace risposta alla Brexit, che ha ridotto del 31% le presenze provenienti dal Regno Unito.

Quest’anno, la piattaforma digitale permetterà ai buyer registrati di sfogliare profili, cataloghi, video e di fissare meeting one-to-one con gli espositori. Ci sono imprese dalla lunga tradizione, come Dubarry che per i suoi stivali anti-pioggia riceve ordinazioni da tutto il mondo. Ma anche giovani designer, produttori di cosmetici biologici, stilisti che fissano i colori della brughiera in caldi tessuti di cachemire.

Virtual trading

Gli espositori hanno seguito corsi di virtual trading per ottimizzare la loro vetrina virtuale, migliorare la comunicazione e gestire gli incontri online. Ci vuole infatti una nuova abilità nel far sentire online la morbidezza dei maglioni delle Aran o l’aroma dell’oceano racchiuso in una candela.

L’Irlanda è ricca di talenti creativi nell’artigianato artistico, nel design e nella moda. Per chi fa scouting di prodotti originali e di nicchia, Showcase Ireland è l’appuntamento da non perdere.

Per maggiori informazioni su Showcase Ireland e le aziende espositrici basta contattare Roberta Di Gesù, market advisor di Enterprise Ireland a Milano: roberta.diGesu@enterprise-ireland.com

Related Articles