Consumer Retail Ultime notizie

Showcase Ireland 2020: si inaugura il 19 gennaio la vetrina del fashion & design made in Ireland.

A Dublino, dal 19 al 22 Gennaio 2020 sotto le settecentesche arcate del Royal Dublin Society (RDS), Showcase Ireland 2020 offre il meglio della produzione di moda, gioielleria, profumeria e complementi d’arredo rigorosamente made in Ireland.

Prestigiosi marchi leader a Londra come a New York e Parigi, espongono accanto a piccoli artigiani selezionati per la qualità e l’originalità della loro produzione. Ci sono imprese dalla lunga tradizione, come Rathborne, la più antica fabbrica di candele del mondo, o Dubarry che per i suoi stivali fatti a mano riceve ordinazioni da tutto il mondo. Ma anche decine di giovani designer, produttori di cosmetici rigorosamente biologici, stilisti che fissano i colori della brughiera in caldi tessuti di cachemire. La sezione speciale Design Ireland è infatti dedicata a produzioni a tiratura limitata, gioielli d’artista, tessuti su telai a mano.

Tutti oggetti e prodotti con una storia da raccontare, particolari e sostenibili fin dalle materie prime, fabbricati nelle diverse contee dell’isola di smeraldo. Il tema della sostenibilità guida la selezione di produttori di questa 44esima edizione.

Nel 2019, gli oltre 400 stand sono stati visitati da quasi 3 mila compratori provenienti da 26 Paesi del mondo. In quattro giorni sono stati firmati ordini per oltre 25 milioni di euro, con un aumento sostanziale rispetto all’anno precedente.

Nonostante la Brexit, i compratori dal Regno Unito sono aumentati dell’8%, mentre dal Nord America la crescita è stata del 14%. Per chi fa scouting di prodotti di alta qualità destinati a una nicchia privilegiata, Showcase Ireland è l’appuntamento da non perdere. L’evento è organizzato dal Design & Crafts Council of Ireland con il supporto di Enterprise Ireland, l’ente governativo per lo sviluppo dell’export e dell’innovazione, con sedi in oltre 30 Paesi del mondo, Italia compresa. I market advisor degli uffici di Milano sono  a disposizione per favorire i contatti e le partnership tra importatori e talent scout italiani con le più originali ed esclusive imprese irlandesi.

Related Articles