Retail & Consumer Ultime notizie

San Valentino: Vogue propone il Claddagh ring, simbolo d’amore made in Ireland

“A San Valentino, regalare un anello Claddagh è una promessa di amore eterno. Nato nell’Irlanda del XIV secolo e oggi fra i simboli d’amore più belli al mondo, quest’anello è un’idea romantica e originale da regalare alla festa degli innamorati”, così si legge nell’articolo di Anna Maria Giano pubblicato su Vogue.

I maestri orafi irlandesi ne propongono diverse versioni che si possono ammirare ogni anno a Showcase Ireland, la principale fiera internazionale B2B del fashion & design made in Ireland. Showcase Ireland è organizzata ogni gennaio dal Design & Crafts Council of Ireland con il supporto di Enterprise Ireland. L’exhibition è cresciuta dal 1977 diventando il punto di riferimento per buyer e talent-scout di tutto il mondo alla ricerca del meglio della produzione sia innovativa sia tradizionale di moda, gioielleria, profumeria e complementi d’arredo made in Ireland.

Il regalo ideale per la festa degli innamorati

A causa di Covid-19, quest’anno la 45° edizione ha avuto un format digitale. L’anello Claddagh non mancava nelle vetrine virtuali dei principali gioiellieri dell’isola: Boru Jewelry, Solvar, Fallers, JMH Jewellery. Se ne trovano in oro, argento, bronzo, con o senza pietre preziose ed anche versioni come pendente, ma la simbologia è sempre la stessa: le due mani identificano l’amicizia, il cuore centrale è l’immagine dell’amore sincero, mentre la corona che lo sovrasta è l’emblema della lealtà. Tre valori cardine di ogni relazione, in ogni tempo. Non stupisce quindi che il Claddagh sia ancora il gioiello più venduto in Irlanda e più conosciuto nel mondo.

Leggende e realtà

La sua nascita si fa risalire nel villaggio di Claddagh nella baia di Galway ed è legata a numerose leggende. Una delle più popolari, vuole che l’anello sia stato forgiato da un giovane irlandese rapito dai pirati e venduto come schiavo a un orafo arabo. Tornato in patria e diventato esperto nella lavorazione dei metalli, egli fabbricò il primo Claddagh per re Guglielmo III d’Inghilterra che lo aveva liberato.

Anche oggi, l’Irlanda è ricca di talenti creativi nell’artigianato artistico, nel design e nella moda. Per chi fa scouting di prodotti originali e di nicchia, Showcase Ireland è l’appuntamento da non perdere. Appuntamento alla prossima edizione dal 23 al 26 Gennaio 2022. Per maggiori informazioni su Showcase Ireland e le aziende espositrici basta contattare Roberta Di Gesù, market advisor di Enterprise Ireland a Milano: roberta.diGesu@enterprise-ireland.com

Related Articles