patient enablement medical technology Settore Medtech Ultime notizie

Il coinvolgimento del paziente è il più grande facilitatore della diffusione della tecnologia medica informatica

La digitalizzazione della tecnologia medica è fondamentale per la connettività e l’integrazione dei dati sanitari nel continuum di cura. Tuttavia la tecnologia medica informatica è solo una parte della soluzione. Il coinvolgimento dei pazienti per motivarli ad accedere, utilizzare e aderire ai servizi e agli strumenti digitali per gestire la loro salute e il loro benessere è fondamentale per l’utilizzo al 100% dell’ecosistema sanitario digitale.

Il ruolo sempre più importante del coinvolgimento del paziente

Gli investimenti in tecnologie mediche avanzate offrono ai professionisti del settore sanitario e ai pazienti l’accesso a servizi e strumenti digitali che supportano il percorso del paziente nel continuum di cura e contribuiscono allo stesso tempo al raggiungimento degli obiettivi del trattamento. I professionisti del settore sanitario prendono decisioni cliniche basate sulle informazioni acquisite dai dati sanitari, il che porta all’ ottenimento di risultati migliori per i pazienti. Inoltre i pazienti assumono un ruolo attivo nell’erogazione delle prestazioni sanitarie investendo nella propria assistenza sanitaria e definendo i propri obiettivi di autogestione delle cure.

In questo contesto, in cui l’erogazione delle prestazioni sanitarie sta attraversando un’importante trasformazione digitale, vi è l’urgente necessità di rendere la tecnologia medica più incentrata sul paziente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario avere una strategia di coinvolgimento efficace.

Canali di coinvolgimento dei pazienti nell’ambito delle organizzazioni sanitarie

Il coinvolgimento del paziente in un ecosistema di assistenza basato sul valore ruota intorno alla necessità di avere una buona comunicazione con i pazienti in ogni fase del loro percorso sanitario. Per raggiungere questo obiettivo, chi fornisce servizi sanitari sta investendo in servizi chiave e in strumenti come il monitoraggio remoto dello stato di salute, la gestione delle malattie croniche, i programmi di compliance e di informazione del paziente e supporto al benessere. Inoltre, chi fornisce servizi sanitari e’ coinvolto nell’ utilizzo piu’ efficiente dei canali tradizionali oltre a quelli digitali per consentire ai pazienti, cronici e in transizione, di individuare interventi preventivi e reattivi. L’attenzione è incentrata sul fornire a tutti i pazienti indicazioni personalizzate e dinamiche, indipendentemente dai setting di cura. Inoltre si stanno introducendo iniziative per ottimizzare la gestione della salute della popolazione attraverso linee guida specifiche per i singoli e relazioni con il sistema sanitario basate sul valore. Chi fornisce servizi sanitari lavora anche per di favorire la creazione di trend comportamentali che incoraggino l’autogestione proattiva delle cure sanitarie dei pazienti.

Lo scopo ultimo del coinvolgimento del paziente è il raggiungimento di un’elevata soddisfazione del paziente stesso. Gli operatori sanitari sono sempre più alla ricerca di fattori non clinici che guidino l’esperienza del paziente. Con l’avvento degli ospedali smart, l’attenzione è incentrata sul miglioramento del benessere del paziente durante la degenza ospedaliera e sull’ottenimento di risultati ottimali in tre aree principali: efficienza operativa, eccellenza clinica e centralità del paziente. Ci sono ospedali che investono nell’automazione dei processi aziendali dei flussi di lavoro e che migliorano l’organizzazione generale dell’ospedale per favorire la soddisfazione dei pazienti favorendo la creazione di stanze smart e altri servizi.

Sommario

Un ecosistema di fornitori di servizi sanitari che utilizza la tecnologia intelligente per facilitare la comunicazione continua tra sistemi clinici e non clinici e che utilizza la tecnologia medica informatica per generare informazioni utili, non puo’ che favorire il coinvolgimento dei pazienti, creando quindi infinite possibilità di assistenza basata sui risultati.

Scarica il nostro white paper gratuito [ENG] per scoprire in che modo l’innovazione basata sui dati e incentrata sul cliente influirà sull’assistenza sanitaria sostenibile.

Related Articles

Medtech
Oct 28, 2019

L’Irish Advantage secondo le aziende italiane invitate a Med in Ireland 2019

Medtech

Novaerus utilizza la potenza del plasma per migliorare la qualità dell’aria e gli esiti dei pazienti

Medtech

Accelerare le sperimentazioni cliniche dei farmaci attraverso l'innovazione: storia di Vitalograph