Settore Medtech Ultime notizie

Med in Ireland: la vetrina del MedTech organizzata da Enterprise Ireland, Dublino 10 Ottobre 2019

Si tiene ogni due anni l’evento più importante del settore. Med in Ireland è l’occasione per conoscere da vicino l’ecosistema di successo irlandese e di toccare con mano le novità proposte anche dalle start-up della medicina tecnologica.

 

Nel 2017, oltre 270 buyer da 40 Paesi hanno dato origine a 1200 business meeting con le 70 aziende locali espositrici. Anche in Italia c’è un grande interesse per Med in Ireland, come testimonia la nutrita delegazione di rappresentati dell’industria italiana accompagnati dai market advisor della sede milanese di Enterprise Ireland.

Enterprise Ireland ha uffici in oltre 30 Paesi del mondo per promuovere sia l’export sia l’innovazione nazionali. Presso la sede di Milano, è a disposizione un team di advisor per favorire scambi commerciali, business development e l’innovazione tra le aziende irlandesi e italiane in diversi settori, compresi MedTech e Life Science.

Grandi protagonisti di Med in Ireland 2019 sono la robotica, l’intelligenza artificiale, i wearable, la stampa 3D. L’healthcare è ormai in piena rivoluzione. Come testimoniano i 4 speaker d’eccezione che delineano il quadro globale dei progressi e del futuro delle tecnologie mediche. Portano la loro esperienza:

Chris Coburn, Chief Innovation Officer di Partners Healthcare, la più grande impresa di ricerca accademica d’America, affiliata all’Harvard University, con 13 miliardi di dollari di fatturato all’anno, 225 spin-off di successo lanciate in dieci anni e un fondo VC di 200 milioni di dollari.

Ibtesam Al Bastaki, direttrice dell’Investment & Private Partnership Dubai Health Authority, responsabile dello sviluppo di progetti per la salute, sia privati che pubblici.

Paudie O’Connor, vice presidente Manufacturing di Boston Scientific, la multinazionale statunitense leader nello sviluppo e produzione di apparecchi biomedici per cardiologia, neuromodulazione, endoscopia, oncologia, urologia e ginecologia.

Tanja Valentin, direttrice External Affairs di MedTech Europe, l’Associazione che raggruppa imprese e istituzioni europee del settore dei dispositivi medici.

Durante la giornata, i meeting one-to-one danno ai buyer arrivati da tutto il mondo la possibilità di approfondire le opportunità di partnership e business development sia con aziende già note, sia con centri di ricerca e start-up.

Di grande interesse internazionale la MedTech Innovation Zone con un’anteprima delle novità più disruptive e non ancora in commercio, ma già pronte per il mercato. Il vivaio di imprese innovative è supportato da un sistema che in Irlanda permette alle nuove idee di progredire fino allo stadio della produzione e commercializzazione. Qui gli ingegneri lavorano con i medici e vedono le loro innovazioni portare reali benefici ai pazienti.

Related Articles

Medtech
Oct 7, 2019

Med in Ireland: la vetrina del MedTech organizzata da Enterprise Ireland, Dublino 10 Ottobre 2019