Data centre investment in Ireland to reach €10bn by 2022 - data center Settore Edilizia High Tech Ultime notizie

Gli investimenti in data center in Irlanda raggiungeranno i 10 miliardi di euro entro il 2022

Gli investimenti in entrata per la costruzione di data center in Irlanda sono triplicati negli ultimi quattro anni, portando la spesa annuale media a 1,3 miliardi di euro.

Gli investimenti in ingresso derivanti dalla costruzione di data center in Irlanda supereranno i 10 miliardi di euro entro il 2022, secondo le stime dell’ultimo rapporto di Host In Ireland in associazione con Bitpower.

Questo livello elevato di attività ha consentito alle aziende irlandesi di essere riconosciute a livello internazionale per l’eccellenza in merito alla costruzione di data center negli ultimi anni.

Leader mondiali della tecnologia in Irlanda

La competenze presenti in Irlanda nella fornitura di infrastrutture per i data center hanno attratto aziende tecnologiche leader a livello mondiale, tra cui Google, Facebook, Microsoft e Amazon Web Services (AWS).

L’Irlanda grazie alla connettività e l’eccellenza nel settore delle costruzioni e dell’edilizia è diventata un luogo capace di attrarre i grandi data center.

Sono presenti 53 data center attivi in Irlanda, con 29, al momento, in fase di sviluppo. Dublino, il principale mercato europeo di data center , è la sede di quattro dei cinque principali data center “hyperscale” attivi sul mercato europeo. L’anno scorso, 16 nuovi data hall sono stati attivati.

L’annuncio più significativo di questo trimestre è stato l’investimento di Amazon di circa 200 milioni di euro per la costruzione di una centrale eolica nei pressi della contea irlandese di Donegal.

La valutazione dei costi fatta dai consulenti nell’edilizia Mitchell McDermott segnala che oltre la metà della spesa per la costruzione di data center nel corso dell’anno riguardava le apparecchiature utilizzate per fornire energia e raffreddamento, con il 20% dedicato alla creazione di edifici dedicati e servizi di architettura.

Host in Ireland ritiene che l’aumento dei livelli di investimento in Irlanda continuerà a causa della domanda di servizi ICT a livello globale e, in particolare, del volume di dati generati e consumati.

Punti di forza del settore della costruzione di data center in Irlanda

Adesso le aziende irlandesi sono all’avanguardia nel campo nella costruzione di data center nazionali e internazionali. La scala delle costruzioni high-tech varia da progetti da molti milioni di euro a quelli valutati diversi miliardi.

Anche le imprese edili in Irlanda sono state molto coinvolte nella costruzione di nuovi stabilimenti e nell’aumento di preesistenti strutture nel settore farmaceutico.

Leggi ulteriori informazioni sulle capacità delle imprese di costruzioni irlandesi.