Ready for a green future News about Ireland Ultime notizie

L’Irlanda colora di verde il mondo e non solo per la festa di St Patrick

Verde è il colore simbolo della festa nazionale irlandese di St.Patrick che si celebra il 17 marzo. Verde è anche il programma che l’Irlanda sta attuando per un futuro più ecosostenibile promuovendo la ricerca di nuove tecnologie economicamente vantaggiose.

Enterprise Ireland quest’anno celebra la festa nazionale di San Patrizio con il lancio della campagna internazionale sulla green innovation: Ready for a Green Future.

Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per il commercio e l’innovazione, 1° Venture Capital del mondo, ha scelto di incentrare la nuova campagna internazionale sull’innovazione verde e sull’agenda climatica.

Dopo Covid-19, è necessario ricostruire meglio e in modo più ecosostenibile: dalla sostenibilità nell’edilizia alle energie rinnovabili, dal futuro dell’agritech ai sistemi digitali di monitoraggio dell’ambiente.

Lanciando la campagna internazionale, Leo Varadkar, vice Primo Ministro irlandese e Ministro per lo sviluppo economico, il commercio e l’occupazione ha dichiarato: “Il 17 marzo, il mondo si colora di verde per celebrare la nostra festa nazionale. Quest’anno è anche è il momento perfetto per presentare gli innovatori green irlandesi e il contributo positivo che stanno dando con le loro nuove tecnologie. L’abbandono dei combustibili fossili e la riduzione delle emissioni senza rinunciare al progresso economico è la sfida più grande che questa generazione deve affrontare. L’Irlanda è in prima linea. Ci impegniamo a ridurre le emissioni in media del 7% entro il 2030 e a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. La campagna Ready for a Green Future di Enterprise Ireland presenta alcune delle aziende irlandesi pioniere nel mettere la sostenibilità al centro della loro attività”.

Irlanda 5° al mondo nella green economy

L’Irlanda è al 5 ° posto nel Green Future Index 2021, la classifica che confronta 76 Paesi su progressi e impegni verso la riduzione delle emissioni di carbonio. L’indice messo a punto dal Massachusetts Institute of Technology ha esaminato l’impegno di ogni economia in cinque categorie: emissioni di anidride carbonica, transizione energetica verso le rinnovabili, innovazione pulita, politiche per il clima e società verde (un mix di indicatori tra cui edilizia sostenibile e riciclo materiali).

John Roche, direttore di Enterprise Ireland in Italia sottolinea: Supportare le aziende irlandesi per ridurre l’impronta di carbonio e sfruttare le opportunità che emergono dalla transizione verde è una priorità strategica per Enterprise Ireland. Nella ripresa da Covid-19, dobbiamo rafforzare la resilienza e lavorare con i ricercatori e gli innovatori per garantire che le aziende irlandesi siano preparate alla svolta green e abbiano le capacità per affrontare le sfide del cambiamento climatico per raggiungere gli obiettivi di emissioni dell’UE. La ricerca e le nuove tecnologie giocheranno un ruolo fondamentale nel creare un futuro più pulito. In questo momento c’è una forte attenzione per una ripresa verde in tutto il mondo e in Irlanda in particolare. In occasione di San Patrizio presentiamo alcuni dei migliori innovatori green irlandesi protagonisti nel nostro ecosistema di ricerca e innovazione. Le loro soluzioni stanno rendendo più sostenibili l’agricoltura, l’edilizia, i trasporti riducendo l’inquinamento e sostenendo la produzione di energia rinnovabile”.

10 imprese irlandesi per un futuro verde

Ecco 10 tra gli innovatori irlandesi leader a livello mondiale della green economy supportati da Enterprise Ireland e protagonisti della campagna Ready for the Green Future: dal cemento ecologico con una impronta di carbonio 25 volte inferiore a quello tradizionale, all’intelligenza artificiale per migliorare il trasporto pubblico, dalle energie rinnovabili all’agricoltura pulita.

Abbey Machinery favorisce la riduzione delle emissioni di carbonio con tecnologie agricole innovative.

Keenan promuove la sostenibilità degli allevamenti con sistemi di alimentazione dietetica avanzati ed efficienti.

Ecocem offre l’alternativa verde al cemento, ma altrettanto resistente: sfruttando gli scarti delle acciaierie produce un cemento con 25 volte in meno emissioni di CO2.

Ocean Energy cattura e converte la potenza delle onde in elettricità attraverso una tecnologia unica.

CitySwift combatte la crisi climatica utilizzando i dati per migliorare strategicamente il trasporto pubblico.

XOCEAN utilizza uno scafo senza equipaggio a basso impatto ambientale per raccogliere dati marini con mille volte meno emissioni di una normale barca.

Cygnum offre risparmi energetici nelle nuove costruzioni automatizzando metodi di costruzione con strutture di legno.

Davra collabora con le aziende per utilizzare i dati per una maggiore efficienza e sicurezza ambientale.

GridBeyond consente una decarbonizzazione conveniente attraverso l’intelligenza energetica avanzata.

Hanley Energy fornisce soluzioni energetiche personalizzate ed efficienti alle maggiori industrie mondiali.

Related Articles