Skip to main content
Ireland Ultime notizie

Irlanda: record di finanziamenti per le startup fondate da donne

Nel 2022, le startup irlandesi high-tech fondate da donne hanno toccato il massimo storico di finanziamenti con 234 milioni di euro. Lo rivela la Female Founder Funding 2023 Review Edition, la ricerca di TechIreland sponsorizzata da Amazon Web Services. Da record anche il numero di startup guidate da donne: ben 72 contro le 55 del 2021.

Nonostante le sfide macroeconomiche e un generale raffreddamento degli investimenti nelle startup a livello globale, le fondatrici irlandesi sono riuscite a raccogliere finanziamenti record per il terzo anno consecutivo, superando di poco i 230 milioni di euro del 2021.

Mentre i finanziamenti complessivi per le startup in Irlanda sono diminuiti, le startup guidate da donne hanno invertito la tendenza. Tra i principali supporter ci sono Enterprise Ireland, NDRC, HBAN, Spark Crowdfunding. Il numero di round della fase iniziale tra 100mila e 300mila euro è cresciuto significativamente arrivando a 36 l’anno scorso, grazie soprattutto a Enterprise Ireland che ha aumentato il proprio round early stage pre-seed a 100 mila euro.

Come sottolinea Sinead Lonergan di Enterprise Ireland: “Negli ultimi dieci anni Enterprise Ireland si è concentrata sull’aumento del numero di donne nelle high potential startup. Nel 2011 solo il 7% delle HPSU sostenute dall’agenzia governativa includeva una fondatrice. Ma fornendo consulenza e supporti finanziari rivolti specificamente alle donne, nel 2022 questa percentuale è salita al 37%. Attraverso il piano d’azione per le imprenditrici, Enterprise Ireland sta ora adottando un approccio più ampio per influenzare un cambiamento duraturo nel panorama aziendale generale”.

Enterprise Ireland investe non solo direttamente nelle imprese, ma anche in fondi di venture capital, affinché essi possano a loro volta supportare aziende altamente innovative, pronte ad espandersi su scala internazionale. Il network dell’agenzia facilita i collegamenti con angel investor e clienti internazionali.

Va comunque osservato che, come negli anni precedenti, tre startup da sole si sono aggiudicate il 66% del totale: 66 milioni di euro a TransferMate Global Payments, 58 milioni a Carrick Therapeutics, 30 milioni di euro a ProVerum Medical.

In termini di settori, l’HealthTech continua a essere in testa alla classifica, con 22 aziende che hanno ricevuto un totale di 106 milioni di euro, seguita da Enterprise Solutions con 43 milioni di euro per 16 aziende. L’ecommerce è cresciuto in modo significativo passando da una sola startup nel 2021 a 11 l’anno scorso.

John O’Dea, ceo di TechIreland, ha dichiarato: “Quando abbiamo registrato il record di 230 milioni di euro nel 2021, abbiamo pensato che fosse un valore anomalo. Ma le startup guidate da donne stanno stabilmente crescendo ogni anno, grazie al sostegno di Enterprise Ireland e della nostra comunità di investitori’’.

Related Articles