Skip to main content
Agritech Ultime notizie

Irlanda: biotech e digital in scuderia

L’Irlanda ha una prestigiosa tradizione nell’allevamento di cavalli purosangue, campioni del mondo che sbaragliano le competizioni in tutto il mondo, come la recente vittoria alla Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena-Master D’Inzeo a Roma.

Accanto alle scuderie prestigiose, sono fiorite aziende che hanno sviluppato soluzioni high tech e prodotti veterinari innovativi per i cavalli: dalle attrezzature per stalle ai prodotti per la nutrizione e la diagnostica.

Ecco alcune aziende irlandesi protagoniste dell’innovazione nel settore.

Equitrace

Premiato all’Innovation Arena 2021 di Enterprise Ireland, EquiTrace è uno dei principali sviluppatori di app per scuderie di cavalli con sede presso l’Irish National Stud di Kildare. Le app sono ideali per allevamenti di cavalli, allenatori e campi di gara. EquiTrace identifica il cavallo, ne traccia i movimenti, registra i farmaci e le malattie. Si tratta dell’unica app abbinata al Bio-Thermo® microchips di Merck Animal Health per un monitoraggio istantaneo.

Plusvital

Leader in 30 Paesi, Plusvital è in prima linea nello sviluppo di test genetici all’avanguardia e integratori per il settore equino. L’azienda ha lanciato un integratore nutrigenomico per cavalli che offre soluzioni nutrizionali su misura basate sul corredo genetico dell’animale. Questo integratore si è dimostrato efficace nel garantire energia più costante, un affaticamento ritardato e un migliore recupero dopo un esercizio intenso.

Equilume

Equilume ha sviluppato un sistema di illuminazione ad alte prestazioni progettato per massimizzare la salute, le prestazioni e l’efficienza delle scuderie di cavalli. Sviluppato dalla dott.ssa Barbara Murphy, Head of Equine Science presso l’University College Dublin, il sistema sfrutta tutti i vantaggi della luce naturale per il cavallo in stalla e in viaggio. La mancanza di luce naturale ha un impatto negativo sull’orologio biologico del cavallo e può provocare una crescita ridotta, una bassa risposta immunitaria, scarso appetito e di conseguenza prestazioni inferiori.

Nortev

Nortev è una società di dispositivi medici veterinari con sede a Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda. Nortev è leader mondiale nella terapia aerosol veterinaria, con il pluripremiato e innovativo nebulizzatore Flexineb Equine clinicamente testato al più alto livello accademico. La nebulizzazione e la terapia inalatoria sono il modo più efficace per trattare i problemi cronici dei cavalli come BPCO, RAO (convulsioni) ed emorragia polmonare indotta dall’esercizio. Il Flexineb può essere utilizzato anche per problemi più acuti, come tosse ricorrente, sinusite acuta, influenza equina nei puledri e nel cavallo adulto.

Nutribio

Nutribio produce una gamma di soluzioni che migliorano la salute e il benessere dei ruminanti. La loro gamma di integratori contiene livelli ottimali di minerali bilanciati, vitamine e oligoelementi per sostenere la salute degli equini.

TRM

Nel moderno impianto di produzione vicino al Curragh di Kildare, sede dell’Irish Thoroughbred Racing, TRM produce integratori nutrizionali per mangimi destinati a cavalli da corsa delle scuderie di tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni contattare Roberta Di Gesù di Enterprise Ireland a Milano: roberta.digesu@enterprise-ireland.com.

Related Articles