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Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è concepito per dare ai soggetti un maggiore controllo sui loro dati personali. Enterprise Ireland è diventata soggetta al GDPR il 25 maggio 2018, in sostituzione dell’attuale quadro di protezione dei dati ai sensi della Direttiva sulla protezione dei dati dell’UE.
Diritti individuali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati
Tempo di risposta a una richiesta di accesso del soggetto
Costo di invio di una richiesta di accesso del soggetto
Recapiti del responsabile della protezione dei dati di Enterprise Ireland
Diritti individuali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati
Ai sensi del GDPR, gli individui hanno i seguenti diritti:
- Il diritto di essere informati
- Il diritto di accesso
- Il diritto alla rettifica
- Il diritto alla cancellazione
- Il diritto di limitazione di trattamento
- Il diritto alla portabilità dei dati
- Il diritto di opposizione
- Diritti in relazione al processo decisionale e alla profilazione automatizzati
Fare clic qui per un collegamento alla pubblicazione della Commissione per la protezione dei dati “Rights of Individuals under the GDPR” (Diritti degli individui ai sensi del GDPR).
Con il termine “dati personali” si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (tale persona è indicata come “interessato”).
Una persona è identificabile se può essere identificata direttamente o indirettamente usando un “identificatore”. Il GDPR fornisce esempi di identificatori, inclusi nomi, numeri di identificazione, fotografie e dati sulla posizione. Una persona può anche essere identificabile facendo riferimento a fattori che sono specifici della loro identità, come fattori fisici, genetici o culturali.
Come presentare una richiesta di accesso del soggetto a Enterprise Ireland ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati
È possibile inviare una richiesta di accesso del soggetto per iscritto per posta o via email a:
Paula Maguire, Responsabile della protezione dei dati
Ufficio protezione dei dati e libertà di informazione
Enterprise Ireland
The Plaza
Eastpoint Business Park
Dublin 3
GDPRonline@enterprise-ireland.com
Telefono: +353 1 727 2478
La richiesta dovrebbe includere quanto segue:
- Una dichiarazione che la richiesta è stata fatta ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati.
- Il maggior numero di informazioni possibili sull’argomento della richiesta di accesso.
- In quale formato si desidera ricevere i documenti pubblicati (ad esempio fotocopie o in formato elettronico).
È richiesto un documento d’identità per trattare le richieste di accesso dei soggetti, ad esempio la patente di guida o il passaporto. A seconda della natura della richiesta, potrebbe essere richiesto un documento d’identittà aggiuntivo. Il responsabile della protezione dei dati di Enterprise Ireland discuterà questo requisito relativo a un documento d’identità aggiuntivo, se necessario, prima che la richiesta venga elaborata.
Tempo di risposta a una richiesta di accesso del soggetto
La richiesta di accesso del soggetto verrà confermata entro cinque giorni lavorativi. Una risposta alla richiesta verrà fornita entro e non oltre un mese dalla ricezione della richiesta. Il periodo di un mese può essere prorogato di altri due mesi, ove necessario, tenendo conto della complessità e del numero di richieste. In questo caso, Enterprise Ireland comunicherà eventuali proroghe entro un mese dalla ricezione della richiesta, indicando i motivi del ritardo.
Se Enterprise Ireland non intraprende alcuna azione a seguito della richiesta, Enterprise Ireland deve informare il soggetto senza indugio e, al più tardi, entro un mese dalla ricezione della richiesta, di:
- le motivazioni di una mancata azione;
- il diritto del soggetto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo e di cercare un rimedio giudiziario.
Costo di invio di una richiesta di accesso del soggetto
La richiesta verrà trattata gratuitamente. Tuttavia, laddove le richieste di un interessato siano considerate “manifestamente infondate o eccessive” (ad esempio, quando un individuo continua a presentare richieste ripetute inutili o i problemi associati all’individuazione di un individuo da una raccolta di dati sono eccessivi), Enterprise Ireland può:
- addebitare un costo ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi per fornire le informazioni/intraprendere l’azione richiesta; o
- rifiutarsi di soddisfare la richiesta.
Qualora Enterprise Ireland dovesse rifiutarsi di rispondere a una richiesta di accesso o di addebitare un costo su tale base, Enterprise Ireland si assumerà l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.
Recapiti del responsabile della protezione dei dati di Enterprise Ireland
Paula Maguire, Responsabile della protezione dei dati
Ufficio protezione dei dati e libertà di informazione
Enterprise Ireland
The Plaza
Eastpoint Business Park
Dublin 3
GDPRonline@enterprise-ireland.com Telefono: +353 1 727 2478