Skip to main content
Offshore Wind Ultime notizie

Gael Offshore Network: 65 aziende irlandesi leader dell’eolico offshore

Enterprise Ireland ha lanciato il Gael Offshore Network in occasione del 2° Offshore Wind Forum tenutosi al Croke Park. Il Gael Offshore Network è stato istituito per riunire e far crescere le competenze nel settore dell’eolico offshore.

Il cluster è composto da 65 aziende specializzate in diversi ambiti tra loro complementari: ingegneria civile e navale, materiali e sistemi di installazione innovativi, indagini e raccolta di dati ambientali, soluzioni ICT, monitoraggio remoto e cyber security.

L’istituzione del Gael Offshore Network punta a far conoscere l’eccezionale expertise irlandese nel settore eolico offshore, apprezzato a livello internazionale e a ribadire la necessità di far crescere l’energia rinnovabile in risposta all’emergenza climatica globale.

L’Offshore Wind Forum ha visto la partecipazione a giugno di oltre 200 persone del settore eolico offshore irlandese ed europeo . Erano presenti grandi gruppi come Orsted, SSE Renewables, ESB Energy e RWE, appaltatori attivi nelle principali installazioni eoliche offshore e le PMI irlandesi, molte già con contratti nel Regno Unito e in altri Paesi.

Il Regno Unito è un mercato chiave per le società irlandesi dell’eolico offshore. L’obiettivo inglese di raggiunge i 50 Gigawatt entro il 2030 rappresenta una grande opportunità per la supply chain irlandese. Come sottolinea l’esperto di Enterprise Ireland, Liam Curran: “Gli inglesi sono leader mondiali nell’eolico offshore. Da qui al 2030, si prevede l’installazione di 3-4mila turbine offshore nel Regno Unito in cui sono già coinvolte molte innovative aziende e startup irlandesi”.

Ma anche il mercato interno offre molte sfide come sottolineato da Wind Energy Ireland. Il Piano d’azione per il clima ha stabilito l’obiettivo di avere l’80% di elettricità rinnovabile entro il 2030, con 5 GW di energia eolica offshore.

Leo Clancy, CEO di Enterprise Ireland, ha dichiarato: “Sono lieto di lanciare il Gael Offshore Network in occasione dell’Offshore Wind Forum di Enterprise Ireland. Ci sono significative opportunità di crescita per le società irlandesi dell’eolico offshore. Le aziende irlandesi hanno prodotti e servizi innovativi per far decollare l’eolico offshore nel Mare del Nord, in Irlanda e in molti altri Paesi. La condivisione delle conoscenze e il networking con l’industria globale in eventi come questo sono una grande opportunità per le aziende irlandesi”.

Il padiglione di Enterprise Ireland e Gael Offshore Network è stato al centro del più importante evento europeo dedicato all’eolico: il Global Offshore Wind 2022, il 21 e 22 Giugno a Manchester.

Related Articles