Ireland Ultime notizie

Enterprise Ireland è il 1° Venture Capital d’Europa e il 2° al mondo

Enterprise Ireland, l’agenzia governativa irlandese per il trade e l’innovazione, è il secondo investitore più attivo al mondo nel seed funding, secondo la recente classifica pubblicata da PitchBook.

Con 200 investimenti effettuati nel 2019, Enterprise Ireland si colloca al secondo posto a livello globale e al primo in Europa nella classifica degli investitori più attivi per numero di operazioni di venture capital (VC). Primo nel mondo, con 285 investimenti, è l’acceleratore californiano 500 Startups, operante nel seed funding e nel VC nelle fasi di avviamento.

Innovativi e all’avanguardia per vocazione

Enterprise Ireland non è nuova a simili livelli di investimento in start-up ad elevato potenziale. Questo tasso è infatti in linea con i circa 200 investimenti effettuati dall’agenzia ogni anno dal 2013, oltre ad essere un indicatore del suo impegno nella creazione di una pipeline di aziende irlandesi innovative e all’avanguardia.

In qualità di agenzia governativa per il trade e l’innovazione, investiamo nelle startup irlandesi, tra le più innovative e dinamiche in Europa – commenta Leo McAdams, responsabile della divisione Servizi di investimento di Enterprise Ireland. – Puntiamo a supportare le aziende in tutte le fasi del loro percorso, dalle start-up che muovono i primi passi a quelle che necessitano di seed funding o capitali più ingenti. In particolare puntiamo a metterle in contatto con clienti internazionali di vari settori”.

“Investiamo non solo direttamente in imprese – ha aggiunto lo stesso McAdams – ma anche in fondi di venture capital, affinché questi ultimi possano a loro volta supportare aziende irlandesi ad alto potenziale innovativo e di crescita, pronte ad espandersi su scala internazionale. Forniamo inoltre supporto a un network che facilita i collegamenti tra angel investor e imprese irlandesi nelle fasi iniziali, generando grandi opportunità di investimento”.

Portare nel mondo “The Irish Advantage”

Forte di 40 uffici sparsi in ogni continente, Enterprise Ireland anche in Italia è impegnata ad instaurare proficue partnership a lungo termine tra società italiane e i partner irlandesi, ambiziosi fin dalla nascita e votati all’internazionalizzazione.

Favorite dalla cultura imprenditoriale irlandese, queste aziende nascono e si sviluppano fianco a fianco di colossi globali che hanno sede in Irlanda e sono attivi nei settori ICT, life science e dei servizi finanziari. I partner irlandesi soddisfano gli standard di questi leader globali oltre a beneficiare del supporto di un ecosistema di R&S di livello mondiale. La combinazione di tutti questi fattori crea “The Irish Advantage – il vantaggio competitivo irlandese”.

Vendite record in diversi settori

Il vantaggio competitivo irlandese non conosce confini di settore, come dimostrano le vendite record di alcune aziende irlandesi sui mercati internazionali. Ad esempio, il travel tech, le tecnologie nel settore viaggi e turismo. Anche se non ve ne rendete conto, probabilmente avete a che fare con il meglio dell’innovazione irlandese ogni volta che vi recate all’estero.

Avete ricevuto un’email personalizzata dalla vostra compagnia aerea? Con tutta probabilità è frutto di Boxever, che consente la personalizzazione tramite intelligenza artificiale. Avete preso a noleggio un’auto sul sito internet della compagnia aerea? Quasi sicuramente la transazione è stata effettuata su CarTrawler, una delle principali piattaforme tecnologiche per i viaggi. Se poi vi concedete il lusso di un’auto a noleggio top di gamma, probabilmente la sua connettività digitale è abilitata da Cubic Telecom.

Scarica subito gratuitamente l’ebook travel tech

Non solo tutte queste aziende sono irlandesi, ma hanno anche tutte beneficiato di investimenti o supporto da parte di Enterprise Ireland nelle fasi cruciali del loro sviluppo, al pari di numerose altre imprese irlandesi divenute leader di mercato a livello globale.

Le chiavi del successo: Innovazione e Partnership

In molti settori quali medtech, ICT e le tecnologie emergenti, le aziende irlandesi sono in prima linea sul fronte dell’innovazione e offrono soluzioni all’avanguardia a clienti di tutto il mondo.

Presso gli uffici di Milano, Enterprise Ireland mette in contatto aziende italiane alla ricerca di soluzioni innovative con realtà irlandesi che offrono prodotti e servizi all’avanguardia, condividendo così il successo dell’innovazione irlandese per lo sviluppo di new business.

Related Articles

Ireland
Mar 2, 2020

Enterprise Ireland è il 1° Venture Capital d’Europa e il 2° al mondo

Ireland
Feb 12, 2020

L’Irlanda punta sulle donne: il piano per raddoppiare manager e imprenditrici.