Skip to main content
Settore Medtech Ultime notizie

Dall’Irlanda le soluzioni per ospedali più smart

Enterprise Ireland organizza il 15 Giugno 2021 l’evento virtuale: Innovative Irish solutions to transform the Italian healthcare market.

L’Irlanda vanta un ecosistema dedicato alla salute che include multinazionali, piccole e medie aziende. Quasi tutti i leader mondiali pharma e medtech hanno stabilimenti e laboratori in Irlanda, comprese Boston Scientific, Abbott e Johnson & Johnson. La presenza delle multinazionali e la stretta collaborazione con Università e centri di ricerca pubblici ha favorito la nascita di una nuova generazione di aziende locali, giovani e dinamiche, che propongono innovative tecnologie medicali in grado di soddisfare le esigenze dei leader di mercato e dei partner a livello globale.

Il team di Milano di Enterprise Ireland ha organizzato l’evento virtuale per presentare agli stakeholder italiani alcune delle imprese irlandesi più innovative che hanno sviluppato tecnologie e prodotti adatti al sistema sanitario pubblico e privato – spiega John Roche, direttore in Italia di Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per il Trade e l’Innovazione. – Le nuove tecnologie riducono i costi dell’assistenza sanitaria e aumentano la qualità del servizio. Medicina preventiva, controllo a distanza, diagnostica precoce e interventi chirurgici meno invasivi sono sempre più diffusi. Questo showcase è l’occasione per presentare in anteprima in Italia alcune soluzioni anche gestionali che già riscuotono successo in Irlanda e in alcuni Paesi europei”.

Nel workshop del 15 giugno, Enterprise Ireland presenta nove aziende irlandesi che hanno sviluppato soluzioni particolarmente utili per innovare e rendere più snella la gestione delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Aventamed

AventaMed progetta e sviluppa innovativi dispositivi medici di otorinolaringoiatria che consenteno di effettuare interventi chirurgici in ambulatorio medico, anziché in sala operatoria. Il Solo Tympanostomy Tube Device con marchio CE è un dispositivo innovativo progettato per l’inserimento rapido ed efficace di tubi auricolari nell’orecchio dei bambini senza la necessità di anestesia generale o sale operatorie. Si riducono così tempi, costi e il disagio per i piccoli pazienti e le loro famiglie. AventaMed è stata premiata come Best Early Stage Company nel 2014 e l’anno dopo come Emerging Medtech Company of the Year dall’Irish Medical Device Association.

Botany Weaving

Botany Weaving, fondata nel 1934, è leader nella produzione di camici ad alte prestazioni per  gli ospedali. I camici medici sono resistenti ai fluidi, antistatici e riutilizzabili: infatti sono lavabili fino a cento volte. Con marchio CE, sono quindi più ecocompatibili e convenienti rispetto al monouso.

Lincor

Lincor è il più grande fornitore globale di servizi e software per l’assistenza sanitaria. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza, nel coinvolgimento e nella pianificazione dell’assistenza ai pazienti. MyCareboard è una soluzione integrata che soddisfa sia il paziente che il personale clinico. La configurazione è flessibile per rispondere alle necessità di qualunque ospedale.

MEG Support Tools

La piattaforma all-in-one di MEG gestisce contemporaneamente la qualità, la sicurezza, la conformità e i processi di accreditamento dei pazienti. Negli ospedali l’audit diventa così più veloce, senza carta e duplicazioni inutili. Il sistema mobile concentra tutte le informazioni necessarie direttamente a disposizione del personale clinico. La piattaforma semplifica il monitoraggio, la registrazione in tempo reale di ogni segnalazioni, la gestione e l’archiviazione di policy, procedure operative, linee guida cliniche e altri documenti pertinenti. Il risultato è un risparmio di tempo per le pratiche amministrative a tutto vantaggio della cura dei pazienti.

PatientMpower

PatientMpower fornisce soluzioni di monitoraggio remoto per pazienti affetti da patologie polmonari croniche, tra cui trapianto di polmone, fibrosi polmonare, fibrosi cistica e COVID-19. L’app condivide in tempo reale i dati del malato con i medici ed è già utilizzata nei principali ospedali in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Il sistema di monitoraggio remoto utilizza dispositivi integrati come spirometri in Bluetooth, pulsossimetri, bilance e tecniche di analisi comportamentali. I team clinici hanno un quadro clinico sempre aggiornato e possono valutare vari parametri: funzione polmonare, FEV1, FVC, saturazione di ossigeno, temperatura, pressione sanguigna, peso e molto altro, senza la necessità di visite ambulatoriali.

PMD Solutions

Fondata nel 2011, PMD Solutions ha rivoluzionato la misurazione della frequenza respiratoria. Il suo RespiraSense wireless, discreto e costante, elimina la soggettività dal monitoraggio e visualizza le informazioni su una piattaforma di facile utilizzo e interpretazione. Si tratta di un sistema di telemetria plug and play che si integra perfettamente negli ospedali con le esistenti procedure di allerta.

Softworks

Fondata nel 1990 in Irlanda, con sedi anche in Regno Unito, Canada e Stati Uniti, Softworks ha sviluppato un software per la gestione del personale ideale anche per le strutture sanitarie. Il sistema include la rilevazione presenze, la pianificazione dei delle risorse umane e delle ferie. L’automatizzazione delle attività amministrative aumenta il coinvolgimento dei dipendenti, migliora la redditività, garantisce la conformità e aiuta a fornire informazioni strategiche per l’organizzazione.

T-Pro

Il software di dettatura digitale mobile per medici e personale sanitario è uno strumento molto versatile. Con il riconoscimento vocale di nuova generazione T-Pro, i sanitari possono accedere a un profilo vocale unificato su tutte le loro piattaforme e dispositivi. Implementato nella cartella clinica elettronica, sia nel front-end che nel back-end, velocizza il processo di trascrizione. T-Pro eClinic Manager consente di ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa.

Vitalograph

Da oltre 50 anni, Vitalograph sviluppa dispositivi e servizi di diagnostica respiratoria di alta qualità che consentono notevoli miglioramenti nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle malattie respiratorie. Negli Stati Uniti ha appena lanciato il nuovo Vitalograph Pneumotrac™ Spirometer, abbinato alla piattaforma per il monitoraggio Spirotrac® PC software, un eccezionale strumento per la diagnosi respiratoria sia degli adulti che dei bambini.

 

Per partecipare gratuitamente e fissare incontri individuali con le aziende irlandesi registrarsi a: https://register.gotowebinar.com/register/6862602239517773327.

Per maggiori informazioni, contattare a Milano il senior market advisor Alessio Nori: alessio.nori@enterprise-ireland.com

Related Articles