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Da Milano a Dublino: il seminario sui trend del Fashion & Design

Milano continua ad essere l’indiscussa capitale mondiale della moda e del design, eccezionale fucina dove si formano ed espandono trend e strategie poi adottati in tutto il mondo.

Poter conoscere e analizzare le dinamiche sia creative che economiche è di importanza vitale per qualunque impresa del settore. Così, in esclusiva per le aziende irlandesi del Fashion & Design, Enterprise Ireland Italy ha organizzato a Dublino il seminario Embracing and facing the changing world of design driven by consumers and the green agenda.

L’evento è stato appositamente realizzato per aiutare le aziende irlandesi della moda e del design ad anticipare e analizzare le tendenze, definire le proprie strategie e cogliere le opportunità per essere sempre più competitive a livello globale.

A tenere il seminario è arrivata direttamente da Milano Ornella Bignami di Elementi Moda, esperta delle dinamiche socio-economiche del settore, visiting professor presso il Bocconi-Mafed-Master in Designing & Fashion Management e presso IULM Milano-Master in Management of Made in Italy. Dal 1979, Ornella Bignami è consulente dei principali brand di moda. Inoltre è membro del comitato internazionale Première Vision Intertextile, vice-presidente di Color Coloris-Italian Color Insight ed è partner strategico del CELC– European Flax and Hemp Confederation.

Il 29 novembre, nel quartier generale di Enterprise Ireland a Dublino, Roberta Di Gesù di Enterprise Ireland Italy ha introdotto l’esperta milanese e facilitato gli incontri one-2-one con le aziende irlandesi che hanno partecipato al seminario:

Hanna Hats

Abbeylands Furniture

Ireland’s Eye Knitwear

McKernan Wollen Mills

Jack Murphy

Aran Wollen Mills

Midland Furniture

Louise Kennedy

Foxford Wollen Mills

Durante la fitta giornata si sono affrontati i principali temi relativi ale nuove esigenze dei consumatori globali. L’agenda verde è la linea guida per evolversi e imporsi in termini di design, aspetto, tatto e colore. Oggi, qualunque modello di business deve tener conto della sostenibilità.

Sono diverse le strade per abbracciare la mission green e dimostrare le proprie “credenziali verdi” in termini di prodotti circolari e materiali più ecosostenibili.

Per trarre vantaggio dal cambiamento dei dati demografici dei clienti, occorre sviluppare stili più contemporanei e puntare su materiali innovativi, mantenendo al contempo le linee classiche e il rimando importante alle tradizioni.

Dalle parole si passerà ai fatti con un progetto che prevede la creazione di una collezione irlandese da presentare in occasione di un importante evento in Italia il prossimo anno.

Per maggiori informazioni contattare a Milano Roberta Di Gesù di Enterprise Ireland Italy: roberta.diGesu@enterprise-ireland.com .

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