Aerospace Ultime notizie

All’Aerospace Meetings di Torino Enterprise Ireland presenta l’industria aerospaziale irlandese, innovativa e in forte crescita.

L’Aerospace & Defence Meetings di Torino il 26 e 27 Novembre è l’unica business convention internazionale dedicata al settore aerospaziale organizzata in Italia. Due giorni di convegni e incontri con aziende e consorzi di ogni parte del mondo.Leonardo, Boeing, Thales Alenia Spaces, Avio Aereo, Collins Aerospace, Airbus, Altec sono alcuni dei partecipanti.

Quest’anno parteciperà per la prima volta Enterprise Ireland, l’ente governativo per il trade e l’innovazione, 3° VC d’Europa. L’agenzia ha sedi in oltre 30 Paesi del mondo, Italia compresa per favorire partnership e business development con le aziende irlandesi.

Come sottolinea Ann-Marie Walsh, Aerospace senior market advisor di Enterprise Ireland che da Milano si occupa dell’Eurozone: “Questo evento è l’occasione per far conoscere la lunga tradizione irlandese nell’aeronautica. Sono 250 le imprese altamente specializzate e innovative che dall’Irlanda contribuiscono a far volare i giganti di Boeing ed Airbus. Inoltre ben 67 aziende irlandesi sono fornitrici dell’European Space Agency. La presenza di centri di ricerca di eccellenza e di personale altamente qualificato hanno favorito lo sviluppo in Irlanda di un hub dedicato. L’Italia è un partner strategico in questo settore che a livello globale è in forte espansione”.

Con un fatturato di 14 miliardi di euro e 50 mila occupati, l’industria aeronautica e aerospaziale italiana è la 4° in Europa e la 7° del mondo. L’Irlanda, 1° paese per innovazione d’Europa, con meno di 5 milioni di abitanti, impiega nel settore aeronautico 5600 persone generando un fatturato di 4,1 miliardi di euro. Il trend è in crescita, trascinato dall’andamento globale positivo.

Infatti, secondo il Deloitte’s 2019 Global Aerospace and Defense Outlook, nei prossimi 20 anni saranno prodotti 38 mila nuovi aerei. Il costruttore Airbus prevede che il traffico passeggeri crescerà a un ritmo del 4,3% all’anno. Tra 20 anni nei cieli ci saranno il doppio degli aerei di oggi. E molti avranno un leasing irlandese.

Infatti, l’Irlanda è stata la pioniera negli anni 70. Oggi è leader mondiale nel leasing di flotte aeree con una cinquantina di società raggruppate nell’associazione Aircraft Leasing Ireland (ALI). Si stima che ogni 2 secondi nel mondo ci sia un aereo con leasing irlandese in pista pronto al decollo. Ben il 60% della flotta aerea mondiale a noleggio è gestita da Dublino e dintorni per un totale in asset di circa 100 miliardi di dollari. Proprio presso l’aeroporto della capitale ha sede il Dublin Aerospace, uno dei principali centri di manutenzione in Europa dei giganti della famiglia Airbus e Boeing.

Enterprise Ireland rappresenterà a Torino il comparto irlandese in piena espansione sia in termini di capacità sia di rendimento. Aziende come Takumi Precision Engineering sono ormai riconosciute e apprezzate a livello internazionale. l’Irlanda ha un cluster dedicato,  l’Emerald Aero Group, composto dalle aziende irlandesi fornitrici di servizi e forniture nell’ingegneria di precisione specifiche per l’industria aeronautica e aerospaziale. Per conoscere meglio le opportunità di partnership e innovazione con le imprese irlandesi basta rivolgersi agli uffici di Milano di Enterprise Ireland.

Related Articles

Aerospace
Dec 2, 2019

All’Aerospace Meetings di Torino Enterprise Ireland presenta l’industria aerospaziale irlandese, innovativa e in forte crescita.